Cosa vedere a Bari, Matera e dintorni

Viaggio di metà maggio tra Puglia e Basilicata
Alla scoperta di Bari e dintorni e della splendida Matera.

  • Il viaggio è durato 8 Giorni
  • Budget speso Da 251€ a 500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Italia
  • Viaggio fatto in primavera
  • Scritto da Alessandra Fiora il 24/06/2024
Mostra tutte
  1. Giorno 1 - 16/05/2024

    Partenza Torino/Bari

    Partenza da Torino con un volo Ryanair con destinazione Bari.
    Arrivo all'aereoporto di Bari alle 10:30 circa.
    Con l'autobus 16 siamo giunti all'abitazione prenotata con il portale booking in zona semicentrale
    Passeggiata in zona per raggiungere un locale per il pranzo ed infine prima visita della città.

  2. Giorno 2 - 17/05/2024

    Visita approfondita alla città di Bari: Duomo San Nicola, Cattedrale di San Sabino, vicoletti di Bari vecchia, Castello svevo, lungomare

    Dopo colazione si parte alla scoperta di Bari la porta d'oriente:
    Il centro con il Duomo dedicato a San Nicola, la cattedrale di san sabino, i vicoletti di Bari vecchia, il castello svevo, le signore "orecchiettaie" che producono sotto gli occhi dei turisti curiosi; ed infine passeggiata sul lungomare per raggiungere la spiaggia cittadina "pane e pomodoro" acque limpide nonostante sia una spiaggia cittadina!!!

  3. Giorno 3 - 18/05/2024

    Monopoli e Polignano mare (imprevisto nubifragio)

    Di buon mattino partenza verso la stazione di Bari percorrendo l'elegante via sparano ricca di negozi e bei locali, acquisto dei biglietti per Monopoli e Polignano mare oltre che una bella focaccia barese. Viaggio tranquillo in treno sino a Monopoli graziosa cittadina sul mare con belle spiagge dove fare il bagno e prendere il sole, bella la cattedrale dedicata a Santa Maria della madia con interni barocchi.
    Nel pomeriggio partenza con il treno per raggiungere la località di Polignano a mare, appena arrivati in stazione ci ha accolti un nubifragio niente male che ci ha costretti ad una sosta .in stazione. Breve visita a Polignano (dopo il temporale il mare non è dei migliori) carina la statua dedicata a Domenico Modugno.

  4. Giorno 4 - 19/05/2024

    Alberobello

    Dopo la prima colazione in appartamento partenza verso la stazione con destinazione Alberobello; in questo caso non prendiamo il treno ma un bus messo a disposizione dalle ferrovie sud est ( si prende in largo sorrentino) che in poco più di un'ora ti porta a destinazione.
    Alberobello è deliziosa con i suoi trulli così particolari; molti di essi sono stati adibiti a b&b ad uso turistico, altri in botteghe artigiane.
    Abbiamo visitato anche il trullo sovrano l'unico su due piani.
    Ripreso il bus nel tardo pomeriggio, arrivo a bari accompagnati dall'ennesimo nubifragio.

  5. Giorno 5 - 20/05/2024

    Ostuni la città bianca

    In questo 5 ° giorno di vacanza ci è stato consigliato di visitare Ostuni (la città bianca) per cui partenza verso la stazione con direzione Ostuni.
    Viaggio abbastanza breve ( un oretta circa) con il tratto finale, dalla stazione al paese, in bus.
    Il paese è molto carino direi d' effetto con pareti intonacate di bianco ed infissi di colore blu o verde (un bel contrasto!!!) bella la cattedrale intitolata a santa Maria Assunta e l'obelisco in piazza della libertà dedicato a Sant'Oronzo vescovo di Ostuni.

  6. Giorno 6 - 21/05/2024

    Matera 1° giorno

    Lasciamo a malincuore l'appartamento che ci ha ospitati per 5 giorni a bari in direzione delle ferrovie appulo lucane con destinazione Matera. Il viaggio non è lungo (meno di 2 ore) con cambio ad Altamura: bello il paesaggio della murgia con olivi, piccoli trulli e muretti a secco.
    Arrivati a Matera raggiungiamo l' appartamento, dopo le formalità di rito e un breve spuntino con focaccia barese partiamo all'esplorazione della città. Matera e' piena di piccole agenzie turistiche che provvedono ad effettuare tour guidati per viaggiatori ; prenotiamo uno di questi tour. La nostra guida Giusy ci porta in giro tra i sassi : prima baresano e poi caveoso, visitiamo una chiesa rupestre e una casa grotta con arredi originali ove ci viene descritto il tipo di vita che si conduceva prima del 1952 (anno in cui sono stati considerati vergogna d'Italia ed abbandonati dalla popolazione) il tour è molto interessante ma tra salite e discese sopraggiunge la stanchezza per cui ritorno all' appartamento cena e nanna domani ci aspetta un'altra giornata di visite.

  7. Giorno 7 - 22/05/2024

    Matera 2° giorno

    Ricominciamo con l'esplorazione di Matera. Lo mattinata comincia con una visita alla bella piazza vittorio veneto cuore della città , si continua a passeggiare tra i sassi ormai quasi tutti riconvertiti a ristoranti, bar., b&b.
    Saliamo alla Civita ( il punto più alto della città) per visitare la bella cattedrale di Maria Santissima della bruna, acquistiamo i biglietti per il .museo diocesano e per la cattedrale. La cattedrale in stile romanico pugliese è davvero bella con gli affreschi al soffitto e i vari altari finemente lavorati..
    Nel pomeriggio visitiamo il palombaro lungo cisterna di approvigionamento idrico per la città: le passarelle sospese e i giochi di luce sono davvero suggestivi.
    Successivamente ci rechiamo alla chiesa di San Giovanni Battista (ora museo) a seguire visitiamo il museo di antichità Ridola,; in occasione del ritrovamento di ossa appartenenti ad una enorme balena vissuta milioni di anni fa vi era una sala immersiva ove godere a 360° dell'ambiente in cui ha vissuto il cetaceo. Si torna a casa per una cena veloce per poi immergersi nelle atmosfere notturne di Matera (domani pomeriggio si torna a Torino).

  8. Giorno 8 - 23/05/2024

    Mattinata a Matera + rientro a Torino

    Per completare la visita mancava ancora qualcosa: palazzo lanfranchi ovvero il museo nazionale di arte medioevale e moderna : all'interno bellissime fotografie di Mario Carbone raffiguranti gente di Lucania ed opere di Carlo Levi tra cui spicca il grande quadro Lucania 61 realizzato in occasione del centenario dell' unità d'Italia.
    Al termine della mattinata ancora una visita: in questo caso la casa grotta di Casalnuovo.
    Si avvicina l'ora di pranzo decidiamo di mangiare nella trattoria sotto casa: orecchiette+ contorno di verdure.
    Ormai è ora di partire prendiamo i bagagli e ci dirigiamo verso la stazione delle ferrovie appulo lucane arrivati a bari prendiamo il bus che ci conduce all'aereoporto Karol Wojtyla: a breve prenderemo l'aereo per Torino.
    Purtroppo la vacanza è terminata!!!!

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio