Gita tra amici a Siena

Un viaggio indimenticabile alla scoperta della cultura, dell'arte e della gastronomia di Siena! Mi sono trovato nel cuore della Toscana! In questo viaggio di 4 giorni ho esplorato la città di Siena e i suoi dintorni, alla scoperta della sua cultura, dell'arte e della gastronomia.

• Ho viaggiato Con gli amici
  • Stati visitati: Italia
  • Viaggio fatto in autunno
  • Scritto da Tommaso Onida il 08/09/2023
  1. Giorno 1

Benvenuto a Siena! (I parte)

Partendo da Pietra Ligure poco dopo mezzogiorno, sono arrivato a Siena verso le 19. Arrivato nell'alloggio, una camera in affitto nella contrada della Torre, io e il mio amico abbiamo sistemato i bagagli e ci siamo un po' riposati. Qualche giorno prima avevo prenotato in un'osteria (Osteria Permalico), un locale molto suggestivo e intimo, cucina ottima e personale molto educato.

2. Giorno 2

Benvenuto a Siena! (II parte)

Ho iniziato la giornata al Bar Il Palio situato in Piazza del Campo, con dei tavolini esterni dove fare colazione.
    Successivamente, ho fatto un giro in Piazza del Campo per ammirare la sua architettura e I palazzi che la circondano.
    Ho scattato una foto davanti alla Fonte Gaia, la copia della fontana originale di Jacopo della Quercia.
    Poco dopo le 10 abbiamo visitato il Museo Civico all'interno del Palazzo Pubblico (precedentemente prenotato).
    Per pranzo abbiamo mangiato velocemente con un panino da Gino Cacino d'Angelo.
    Nel primo pomeriggio abbiamo fatto un giro per i negozi del centro di Siena (Antica Drogheria Manganelli, Consorzio Agrario, Libreria Senese).
    Nel pomeriggio abbiamo passeggiato nell'orto botanico dell'Università di Siena, usufruendo dello sconto per gli studenti.
    Per cena abbiamo optato per un'altra osteria (Osteria il Ghibellino), locale forse meno suggestivo del primo, ma la cucina è sempre ottima, anche se ci siamo limitati ad un primo.
    Infine abbiamo trascorso il resto della serata nei pressi di Piazza del Campo

3. Giorno 3

Escursione di mezza giornata a San Gimignano e visita museale

Alzati di buon ora, ci siamo diretti verso la stazione, ma prima, poco dopo l'uscita dalle mura, ci siamo fermati a fare colazione alla Pasticceria Buti (prezzi eccezionali e ottimi prodotti, tra i molti il caramellato e la bianchina), per poi proseguire verso la stazione (abbiamo preso un breve treno fino alla stazione di Poggibonsi-S.G.).
    Arrivati, sono venuti dei nostri amici a prenderci, e con loro abbiamo fatto una passeggiata nel borgo medievale di San Gimignano, dai capolavori monumentali e artistici unici.
    Abbiamo mangiato un panino alla porchetta nel centro storico. Successivamente abbiamo preso un gelato alla famosa Gelateria Dondoli (crema di santa fina gusto 🔝).
    I nostri amici ci hanno riaccompagnato alla stazione per prendere un treno per tornare a Siena.
    Nel pomeriggio abbiamo visitato la Pinacoteca Nazionale, usufruendo del biglietto omaggio (poiché diciottenni e studenti).
    Accanto alla Pinacoteca, finita la visita, abbiamo preso dei ciaccini (una specie di focaccia senese) alla Piccola Ciaccineria, da gustarci comodamente in camera.

4. Giorno 4

Visita al Duomo e rientro a casa

Abbiamo iniziato la colazione nella Pasticceria Nannini (abbiamo preso una degustazione di dolci senesi, ricciarelli, cavallucci, panpepato, panforte, cantucci...).
    In mattinata abbiamo visitato il Duomo di Siena, prenotato in precedenza, e abbiamo avuto la fortuna di visitarlo proprio nei pochi giorni all'anno nel quale vengono scoperti i fantastici pavimenti.
    Abbiamo pranzato, come al solito, con un panino, stavolta comperato all'antica pizzicheria de Miccoli.
    Ci siamo procurati da mangiare per la cena (che sarebbe avvenuta in treno) in due panetterie (panetteria senese e panetteria il magnifico), dove abbiamo preso dei ciaccini alle olive e pizzette, e in un'altra ciaccineria, di Ivano Poppi, anche questi molto buoni.
    Nel pomeriggio siamo tornati in stazione per prendere un treno verso casa.